Pferdezucht in der Maremma

La passione per i cavalli, e per gli animali in genere, ha caratterizzato Chiara fin dall’infanzia. Cani, gatti, mucche, papere e animali di ogni genere l’hanno accompagnata nella sua crescita. Desiderava tanto un cavallo ma i genitori da buoni educatori, cercarono di non dare distrazioni nel periodo scolastico. Così Chiara si arrangiò con gli animali che aveva e domò una vitella che cavalcava nella mandria, quando fu scoperta la madre decise di cedere a questa profonda passione e le comprarono una cavalla, si chiamava Clara. Con lei iniziò a fare le passeggiate, a fare le prime gare di endurance poi la cavalla ebbe due puledri con un purosangue arabo. Passarono anni, tanti km percorsi in sella, tanti cavalli preparati. Tante vittorie e tante sconfitte formarono l’esperienza di Chiara che, all’interno della Tenuta del Fontino, l’hanno portata a iniziare ad allevare cavalli da endurance.

La nascita di un puledro è sempre un momento emozionante. La scelta delle linee di sangue da incrociare, la cura della fattrici nella gestazione.

Far nascere ed allevare cavalli da Endurance è una professione emozionante che richiede però competenza e solidità. Serve tanta motivazione e capacità.

Chiara e il suo compagno hanno deciso di far crescere i puledri fuori in ampi paddock fun dalle prime settimane di vita. Allo svezzamento vengono uniti in branchi per età e portati in un pascolo più grande.

Periodicamente vengono portati alle scuderie per un paio di giorni per far provare loro la vita da box senza troppi stress, per pareggiamento degli zoccoli, controllo veterinario ed un po’ di governo della mano, poi tornano al pascolo.

Resteranno lì fino ai 3 anni poi si indirizzeranno alla doma.

Crescere allo stato semi-brado è per rafforzare anche il fenotipo del puledro, servirà per irrobustirlo e renderlo più attitudinale per l’endurance...

KOMMEN SIE ZU UNS ZU BESUCHEN

Presso il Centro Ippico Cavallo Maremma è quindi possibile portare fattrici e puledri a pensione o venire a scegliere un puledro da endurance. Vengono allevati puledri Anglo Arabi e Purosangue arabi di linea Polacca e Russo-Polacca. Venite a trovarli! Chiara vi darà tutte le informazioni del caso e vi accompagnerà a visitare tutti i soggetti in allevamento.